Creare opportunità

La Galleria Civica di arte contemporanea di Trento ha rappresentato, e rappresenta tuttora, un importante luogo di ricerca e sperimentazione artistica, che ha saputo varcare i confini provinciali e nazionali. Si tratta infatti di uno spazio dove è stato possibile immaginare il contemporaneo, nelle sue diverse forme ed accezioni, avviando un proficuo confronto con i linguaggi dell’arte. L’occasione del passaggio di gestione dal Comune di Trento al Mart, rappresenta una nuova opportunità per ridare vigore alla galleria: non solo in termini di contenuti ma anche pensando al “contenitore”, attraverso una riconfigurazione degli spazi.
Per questi motivi l'Ordine degli Architetti ha accolto l'invito e condiviso con piacere la proposta della nuova direttrice del Mart, Cristiana Collu, di trovare insieme le modalità per individuare un giovane e capace professionista a cui affidare un incarico per la progettazione del restyling degli spazi interni della Galleria Civica.
Nel mese di marzo è stato quindi bandito un concorso di progettazione ad inviti, che ha visto coinvolti trentadue gruppi o singoli architetti trentini. Oggi, a due mesi esatti dalla data di comunicazione dei risultati, il team di professionisti che si è aggiudicato il primo premio, e che ha quindi ottenuto l'incarico, ha già consegnato il progetto definitivo per le autorizzazioni, il progetto esecutivo per individuare la ditta esecutrice, ed ha infine iniziato a seguire i primi interventi con la direzione dei lavori.
Questo intervento dimostra che, indipendentemente dalla scala del progetto, dall'importanza dei lavori e dagli importi economici in gioco, lo strumento del concorso di progettazione permette di selezionare le idee, di premiare la qualità, e di individuare i soggetti a cui affidare l'incarico di progettazione in tempi brevi e certi.
I risultati fanno ben sperare. Vi sono infatti, nella nostra provincia, risorse professionali capaci di affrontare con competenza e passione la sfida dell’architettura contemporanea. Sta a noi Ordini professionali, agli enti di governo, ai committenti pubblici e privati costruire le condizioni perché queste energie si possano esprimere attraverso concrete opportunità.

Alberto Winterle
Presidente Ordine Architetti PPC _Editoriale a 2|2013